I Corsi di Lingua sono corsi di 500 ore finalizzati all’apprendimento di una lingua straniera a scelta tra l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco e il russo. I corsi sono strutturati a livelli (Elementare A1-A2, Intermedio B1-B2, Avanzato C1-C2) al termine del quale viene rilasciato l’attestazione del livello.

Le disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II e III fascia delle graduatorie di istituto prevedono che le Certificazioni linguistiche siano utili alla definizione, aggiornamento e riqualificazione del profilo professionale di coloro che lavorano nei diversi settori dell’istruzione.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi permette la scelta del corso secondo le diverse esigenze. Tali certificazioni sono parte integrante dei percorsi formativi degli insegnanti ai fini del raggiungimento degli obiettivi della ‘formazione docente’.

I Corsi di Lingua sono compatibili con i Corsi di Laurea, Master, Perfezionamenti e Corsi di Alta Formazione.

Per ulteriori informazioni è necessario contattare il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi:
Diretto + 39 06 377 25 235
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.unimarconi.it


 

Corso di Lingua Inglese per Docenti con Certificazione Internazionale di Livello B1 e B2

Modulo d'iscrizione scaricabile

Sigla: LEN
Costo: 800€ A livello

Il corso di Inglese è suddiviso in tre livelli (Livello Base - A2, Livello intermedio – B1/B2, Livello Avanzato - C1), ed è finalizzato all’apprendimento della lingua inglese. La frequenza è compatibile con i Corsi di Laurea, Master, Perfezionamenti, e Corsi di Alta Formazione.

Con il livello intermedio si può ottenere il conseguimento della Certificazione Internazionale delle competenze linguistiche di Livello B1 e B2 come previsto dal “Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue” (QCER).

La certificazione di Livello B1 è requisito necessario per:

  • i Docenti della scuola primaria che vogliano ottenere l’incarico dell’insegnamento della Lingua inglese (D.P.R. 81/2009);
  • per i Docenti CLIL (nota Ministeriale 10872/10) per i quali sono stati avviati corsi di formazione rivolti a docenti provvisti di una competenza pari al livello B1

La certificazione di Livello B2 è requisito necessario per:

  • i Docenti della scuola primaria che devono ottenere l’abilitazione con il Pas (D.M. 58/2013);
  • per aspiranti insegnanti della scuola di ogni ordine e grado che devono ottenere l’abilitazione (D.M. 249/2010)

Il Corso è rivolto agli insegnanti degli istituti di istruzione primaria e secondaria di ogni ordine e grado.

Durata, Metodologia e Obiettivi

Ogni livello del Corso (Base, Intermedio, Avanzato) prevede un tempo di fruizione complessiva di sei mesi (a partire dall'assegnazione di user ID e password), per un totale di 500 ore di studio in autoapprendimento.
Il corso di Lingua Inglese è interamente erogato su piattaforma e-learning ed è articolato in tre livelli: base, intermedio, avanzato. Le conoscenze linguistiche e le competenze acquisite variano a seconda del livello di studio del percorso formativo.

A2 Livello Base (elementary)

Le basilari conoscenze linguistiche acquisite nel corso di questo livello permettono allo studente di esprimersi in maniera corretta nelle situazioni di quotidiana necessità. L'obiettivo è arrivare a esprimersi utilizzando espressioni semplici e introdurre vocaboli colloquiali per affrontare situazioni di tutti i giorni.

Programma:
Present simple (affirmative and negative form); Present Progressive; The Verb to have (Got); Future Tense With Will; Can and May; To Look; As soon as; Past Simple Tense; The Possessive Case; good/better/best; some/more; Present Perfect.

Libri di testo
Grammatica:

  • Paterson, Harrison, Coe, Amendolagine, Grammar Spectrum for italian student, Oxford University Press - La Nuova Italia

Strumento di riferimento (uso della lingua):

  • Practical English Usage Swan Longman

B1/B2 Livello intermedio (intermediate/upper intermediate)

L'apprendimento delle conoscenze linguistiche permette di comunicare con naturalezza e dimestichezza nelle diverse aree linguistiche. Si arriva, in questo livello, a poter conversare con n buon livello di fluency e si riesce a comprendere un dialogo complicato.

Programma:
Present progressive; ING form; Present perfect; Condizionale presente; Present perfect progressive; Past progressive; First conditional e Second conditional.

What + to be + like; To be going to + verbo base; Verbi di percezione; Been to; Should; Riflessivi.

Short answers
Before, after; Which o what; How many/how much; A lot of/much/many; Remind/remember.

Question tags; Articolo determinativo e indeterminativo; Avverbi; Avverbi di tempo indeterminato; Pronomi relativi; Complemento oggetto/indiretto.

Discorso indiretto; Forma impersonale.

Libri di testo
Grammatica:

  • Paterson, Harrison, Coe, Amendolagine, Grammar Spectrum for italian student, Oxford University Press - La Nuova Italia

C1 Livello avanzato

Si consolida la padronanza della lingua inglese acquisendo un'ottima fluency. Le strutture grammaticali che si apprendono sono più complesse, il linguaggio diventa più sofisticato e si arricchisce di sfumature e peculiarità linguistiche che rendono possibile l'uso della lingua con sempre maggiore sicurezza.

Programma:
Past perfect; past conditional; third conditional; present perfect continuous; passive continuous; future continuous. To be about to + verbo; according to; have + past participle; get + adjective; must have + participle; could have + participle; be going to; wish + had + past participle; may/might/could.

Reflexive pronouns; possessives; adjectives; whose.

Libri di Testo
Grammatica:

  • Grammar Spectrum for Italian Students OUP - La Nuova Italia

Strumento di riferimento (uso della lingua):

  • Practical English Usage Swan Longman

Modalità di Ammissione e Conseguimento del titolo

Il Modulo di iscrizione online (pdf), firmato e compilato in ogni sua parte, deve essere inviato in originale via posta (prioritaria, raccomandata, etc.), completo della ricevuta originale di pagamento.
Al termine di ogni livello del Corso verrà rilasciato un attestato di conoscenza della lingua relativa al livello frequentato, previo accertamento delle competenze richieste.
L'esame finale si svolgerà presso la Sede Nazionale del For.Com di Roma e consisterà in due prove: una scritta (Reading and Comprehension e Composition) e una orale (ascolto e parlato).

end faq

Conseguimento della Certificazione internazionale

Per gli studenti, che abbiano superato l'accertamento delle competenze acquisite durante il corso ed ottenuto l'attestato di conoscenza, interessati ad ottenere anche la Certificazione Internazionale di Livello B1 e B2, il Consorzio FOR.COM potrà, dietro esplicita richiesta, organizzare l'esame di certificazione presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi, sede di esami del Trinity College (Ente Certificatore britannico accreditato dal Ministero dell'Istruzione Italiana).

Per ulteriori informazioni sulla Certificazione internazionale è necessario contattare il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) dell'Università degli Studi Guglielmo Marconi:
Diretto + 39 06 377 25 235
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.unimarconi.it

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili a fini di analisi.

Per avere maggiori informazioni sui cookie e per sapere come disabilitarli seguite il link: Per saperne di piu'

Approvo